Un entroterra antico
Irpinia,
la nostra
Terra
L'Irpinia, regione storica dell'Appennino campano è un territorio vitivinicolo unico, in cui i vigneti coesistono da sempre con alberi da frutta, boschi, ulivi, erbe aromatiche. Territorio aspro e dolce insieme, dalle connotazioni forti e sensazioni intense. Un entroterra antico le cui vigne trovano testimonianza già nei testi di Plinio, Columella e Strabone.
La giacitura dei suoli del territorio irpino è molto varia: un continuo succedersi di montagne, colline, pianure, intervallate da corsi d'acqua.
La configurazione orografica determina un regime dei venti che regala alla regione una buona piovosità e crea un microclima che la differenzia nel contesto campano: la vegetazione è varia e densa; gli inverni, pur brevi, sono rigidi e nevosi e le estati miti e prolungate.
Non parliamo di Campania, parliamo di Irpinia!
FeudiStudi
I vini FeudiStudi
La viticoltura campana non è altro che il risultato di tante "piccole storie" fatte da popolazioni che hanno conservato le più antiche tradizioni, un mosaico composto da comunità, valli e colline, memorie e culture che la storia ha consolidato nel tempo. I vini di una terra non sono merce ma racconti di vita. Esprimono le colline da cui hanno tratto origine, narrano storie di uomini che li hanno, generazione dopo generazione, creati.
I vini FeudiStudi sono figli della voglia di raccontare ‐ con scelte di vinificazione e di affinamento senza compromessi da parte di Pierpaolo Sirch ‐ la ricchezza dei nostri vigneti più espressivi, selezionati ogni anno fra gli oltre 800 vigneti a disposizione, in base alle caratteristiche dell’annata.
I vini che ne derivano sono quindi pezzi unici, prodotti in tiratura limitata (ca. 2.000 bottiglie) e non destinati ai canali commerciali tradizionali. Abbiamo scelto una bottiglia esclusiva, ri‐edizione delle prime bordolesi del XVII secolo, iniziando nel 2011 con un cru di Taurasi, affiancato successivamente da altri iconici “single vineyard” di Fiano, Greco e Aglianico.
Un’altra curiosità esclusiva è costituita dal Sirica, antica varietà scomparsa, riscoperta da Feudi di SanGregorio e vinificata in purezza.
Varietà, vigne
e denominazione
L'Irpinia attraverso
FeudiStudi
Irpinia è il nome storico della provincia di Avellino, dipartimento della Campania, regione tra le più estese e popolose del sud Italia. Irpinia è il nome di una zona dalla radicata tradizione agricola, dove nascono alcuni dei più originali e longevi vini d’Europa: il rosso Taurasi, i bianchi Fiano di Avellino e Greco di Tufo. Irpinia è il nome di un territorio unico sotto tanti punti di vista: latitudini mediterranee, viticoltura montana, clima fresco e piovoso, vini molto lontani dagli stereotipi “sudisti” per stile e carattere. Ecco perché le migliori bottiglie irpine sono regolarmente paragonate a blasonati vini provenienti da distretti decisamente più nordici: Langa, Rodano, Bordeaux per i rossi, Chablis, Loira, Rheingau, Wachau per i bianchi.
L’Irpinia è la prossima grande casa del vino mondiale. L’Irpinia è un puzzle da completare tessera dopo tessera, collina dopo collina, cru dopo cru. L’Irpinia è un grande viaggio a sorpresa, FeudiStudi il suo più aggiornato gps.
Clicca sulle aree irpine per scoprire i vini prodotti in ciascuna di essa.